Via Domenico Montesano, n. 49, 80131 - P. IVA 00876220633
+39 081 678 659
cirfefu@pec.unina.it - cirfefu@unina.it

Gruppo di ricerca

Ettore Novellino (direttore) è docente ordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. La sua produzione scientifica, che vanta oltre seicento lavori pubblicati sulle più importanti riviste internazionali, si concentra, in particolare, sulla chimica computazionale applicata al drug design e la nutraceutica.

e-mail: ettore.novellino@unina.it
telefono: 081 678 643 e 081 679 934

Enrica Menditto (ricercatrice) è docente di Farmacoeconomia presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. Si occupa di valutazioni economiche di programmi sanitari e di studi osservazionali utilizzando dati amministrativi e clinici. Le sue competenze spaziano dall’appropriatezza d’uso dei farmaci all’aderenza delle terapie. È coinvolta in diversi progetti di ricerca finanziati sia da aziende del settore, sia da istituzioni nazionali ed europee (Horizon 2020).

e-mail: enrica.menditto@unina.it
telefono: 081 678 660

Valentina Orlando (ricercatrice) è docente di Economia Sanitaria presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. Si occupa di farmacoutilizzazione a partire dall’utilizzo dei database clinici ed amministrativi e della valutazione dell’impatto delle politiche sanitarie nella reale pratica clinica. È membro della struttura commissariale della Sanità della Regione Campania.

e-mail: valentina.orlando@unina.it
telefono: 081 678 657

Valeria Marina Monetti (funzionario tecnico del Dipartimento di Farmacia) è docente di Matematica e Informatica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. Si occupa degli aspetti tecnico-statistico degli studi di farmacoutilizzazione, con particolare riguardo ai modelli di reportistica per l’analisi e il monitoraggio dell’utilizzo e della spesa dei farmaci a livello territoriale e ospedaliero.

e-mail: valeriamarina.monetti@unina.it
telefono: 081 678 533

Vincenzo Iadevaia collabora alla collana scientifica Phàrmakon e alle diverse attività editoriali promosse dal Centro. Autore di pubblicazioni di farmacoterapia e di testi di legislazione farmaceutica, insegna in diversi master universitari e corsi di formazione per farmacisti.

telefono: 081 678 659

Dottorandi e borsisti di ricerca

Ilaria Guarino è specializzanda in Farmacia Ospedaliera. Si occupa dello sviluppo di metodiche computazionali di farmacoutilizzazione da applicare alle banche dati sanitarie.

e-mail: ilaria.guarino@cirff.it

Francesca Guerriero è specializzata in Farmacista Ospedaliera. Si occupa della realizzazione di studi di farmacoutilizzazione finalizzati al monitoraggio delle prescrizioni e allo sviluppo e validazione di strumenti informativi a supporto delle decisioni in ambito sanitario.

e-mail: francesca.guerriero@cirff.it
telefono: telefono: 081 678 659

Sara Mucherino  è dottoranda di ricerca in Scienze del Farmaco. Si occupa dell’attività di ricerca applicata alle banche dati sanitarie per l’analisi dei profili prescrittivi di aderenza alle terapie in pazienti con una o più patologie croniche.

e-mail: sara.mucherino@unina.it

Area tecnica

Ing. Salvatore Riegler
e-mail: salvatore.riegler@cirff.it
telefono: 081 678 662
ufficio: CIRFF, Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli, Federico II, piano terra, corpo B

Amministrazione

Michela Russo è il segretario amministrativo del Centro e si occupa della gestione contabile e dei rapporti con il mondo esterno per ciò che concerne la stipula di convenzioni con Enti pubblici e privati per lo sviluppo di progetti congiunti.

e-mail: michela.russo@unina.it
telefono: 081 678 658
ufficio: Ufficio Area Didattica, Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli, Federico II, piano terra, corpo B

Roberto Colonna è editor, responsabile di diverse testate scientifiche. Si occupa delle mansioni amministrative del Centro, della redazione dei testi e delle attività connesse alla comunicazione. Dal 2014 si è concentrato soprattutto nella scrittura di volumi e manuali di farmaceutica. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, anche su riviste straniere.

e-mail: roberto.colonna@unina.it
telefono: 081 678 659