Formazione Continua (ECM)
La Formazione continua – ECM svolta dal CIRFF nell’ambito della Terza Missione si propone di arricchire e approfondire, rispetto alle condizioni di partenza, le potenzialità della farmacia quale espressione dei servizi socio-sanitari sul territorio anche in una prospettiva di ridurre o evitare, quando non necessari, i costi dei ricoveri ospedalieri.
L’obiettivo è accrescere le conoscenze del farmacista su una serie di tematiche che sono e saranno sempre più centrali per il successo di questa professione.
Nello specifico, l’attività di Formazione continua del CIRFF si concentra:
-
Sulle patologie di rilievo clinico, sociale ed economico;
-
Sulla gestione del paziente cronico, con particolare riferimento all’aderenza alle terapie;
-
Sull’appropriatezza prescrittiva e terapeutica;
-
Sugli aspetti di normativa farmaceutica e sulle loro ricadute nella pratica professionale
Pharmacademy
PharmAcademy è stata un’attività di formazione che ha fornito a tutti i farmacisti territoriali della provincia di Avellino un piano formativo teorico-pratico per migliorare la gestione della Farmacia quale centro socio-sanitario polifunzionale di servizi. PharmAcademy si è svolta da maggio a dicembre 2019, articolandosi in quattro moduli, ognuno a sua volta composto da quattro giornate, per un numero complessivo di ore formative accreditate pari a 80 (96 ECM).
Farmaci e Malattie
Farmaci e Malattie è stata un’attività di formazione volta a soddisfare le esigenze culturali e professionali di natura clinico-terapeutica per diverse patologie di rilievo clinico e sociale, con l’obiettivo di favorire la comunicazione tra i diversi operatori sanitari sulla base di un’informazione scientifica efficace ed indipendente. Tale attività è stata svolta sull’intero territorio nazionale, e ha coinvolto più di cinquecento operatori sanitari, affrontando una serie di temi, dal Diabete di tipo II all’Alzheimer, dalla Sclerosi Multipla al Parkinson, dal BPCO ed Asma al HBV e HCV – TEV – Psicosi, dall’infertilità alle pluripatologie in geriatria.
Cronicità, aderenza alle terapie e sostenibilità
Cronicità, aderenza alle terapie e sostenibilità è stata un’attività di formazione volta a offrire a medici, farmacisti e decisori politici della Regione Campania, un approfondimento sul tema dell’aderenza al trattamento e sulla gestione del paziente cronico. Tale attività è stata svolta nel gennaio 2019, coinvolgendo centoventi operatori sanitari.