Communication tools to assess patient perception of healthcare professionals’ communication abilities for improving patient empowerment

La Social Pharmacy è una area di ricerca multidisciplinare che applica al settore farmaceutico tecniche e metodiche proprie della economia, della epidemiologia, della sociologia e della medicina per valutare sotto diverse prospettive l’utilizzo dei medicinali nella società. La Social Pharmacy studia, inoltre, le relazioni tra paziente, farmacia, farmacista di outcome relativi al paziente e ai farmaci.

La ricerca che il Centro conduce in tale area esplora vari aspetti della fornitura di assistenza sanitaria, della relazione tra la farmacia e il paziente, dei punti di vista degli operatori e dei pazienti ed è strettamente correlata alla ricerca sui servizi sanitari.

Attraverso questionari, interviste e interventi formativi, l’ampio progetto di investigazione sulla Social Pharmacy è tutt’ora in essere. Il fine è il supporto e l’incentivazione del rapporto farmacista-paziente quale driver di miglioramento dell’aderenza terapeutica nonché di outcome sia di natura clinica che economica.

Risultati disponibili:

Self-Assessment of Adherence to Medication: A Case Study in Campania Region Community-Dwelling Population

Italian translation and cultural adaptation of the communication assessment tool in an outpatient surgical clinic

Are you more concerned about or relieved by medicines? An explorative randomized study of the impact of telephone counseling by pharmacists on patients’ beliefs regarding medicines and blood pressure control